Lapidei - De Feudis Restauri Ranica (Bg)

Vai ai contenuti

Menu principale:

RESTAURO

“Raccontano la storia e testimoniano la vita che è stata”

lapidei


lapideiLetteralmente lapideo significa un manufatto costruito con pietra. Sono delle piccole opere d'arte che testimoniano ciò che è stato.


A volte non ci prestiamo caso, ci passiamo giornalmente in parte e non le notiamo. Ma appena vengono ripulite o risistemate magicamente le "scrutiamo" con curiosità. Sono belle da vedersi e hanno tanto da raccontarci.

I materiali su cui si viene chiamati ad intervenire sono naturali e come tali bisogna trattarli.

Pulirli, ricostruirli e proteggerli chiudono un ciclo della natura rispettato con la scelta di prodotti non invasivi, reversibili e non filmanti. Anche in questo caso l’esperienza e la professionalità danno un risultato di alto livello.


La Direttiva NORMAL 20/85 approposito dice: "…scopo della pulitura, dal punto di vista della conservazione, è la rimozione di quanto è dannoso per il materiale lapideo: sali solubili o insolubili, stratificazioni di materiali vari applicati intenzionalmente e non idonei o non più funzionali, vegetazione infestante, deiezioni animali, ecc., e a questo deve limitarsi, rispettando non solo policromie e patine naturali, ma anche lo strato più superficiale del materiale lapideo.."

Tale direttiva, che ha posto l’Italia concettualmente all’avanguardia nel campo del Restauro, viene applicata sistematicamente nel Restauro dei Beni Culturali e può esserlo anche nell’edilizia civile, il più delle volte non venendo meno a criteri di economicità e di praticità.    


Via Piemonte, 16 - 24020 RANICA (BG)

Tel. +39 329.41.59.886 - Fax. +39 035.51.59.14

email: defeudisrestauri@virgilio.it

PIVA: 03633510163 - CF DFDDNI68E10A794P

2016 - De Feudis Restauri

Torna ai contenuti | Torna al menu