Lignei - De Feudis Restauri Ranica (Bg)

Vai ai contenuti

Menu principale:

RESTAURO

“La bellezza tutta di un pezzo”

opere lignee


ligneoLa scultura lignea è un manufatto complesso per la compresenza di materiali e tecniche diverse. Come venivano frequentemente coinvolte professionalità diverse per la realizzazione delle opere, anche nel loro restauro sono richieste competenze molto differenti.

Il legno è un materiale nobile, nel caso di interventi strutturali non ci arrischiamo mai all’improvvisazione, ma richiediamo sempre una collaborazione con un falegname di provata esperienza.


In tutti gli elementi di arredo ligneo emerge la forte personalità del loro progettista.

Ognuna mostra una essenzialità unita ad una solennità quasi regale. Così possono essere opere sacre quali l'Altare, il Crocifisso, il Confessionale, l'Ambone, la Sede del Celebrante e il portale d'ingresso oppure le porte, le statue, gli armadi e le icone.

L’avvento e la diffusione del riscaldamento  ha influito negativamente sulla conservazione delle opere lignee poiché le sottopone a bruschi sbalzi di temperatura e umidità che inducono movimenti nella struttura di legno con conseguenti spacchi, sollevamenti e cadute della preparazione e della pellicola pittorica.

Per quel che riguarda la pelle decorativa delle opere lignee invece, siamo in prima linea facendo tesoro di antiche ricette e soluzioni per ridare smalto e colore ad opere lignee sofferte ripulendole e preservandone la pattina del tempo o riportando all’antica bellezza cromatica gli effetti decorativi.



Via Piemonte, 16 - 24020 RANICA (BG)

Tel. +39 329.41.59.886 - Fax. +39 035.51.59.14

email: defeudisrestauri@virgilio.it

PIVA: 03633510163 - CF DFDDNI68E10A794P

2016 - De Feudis Restauri

Torna ai contenuti | Torna al menu